Sasso Marconi, Via Porrettana 589 Tel.: 0516752130
"Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore. Anche uno scantinato può essere meraviglioso."
(Christian Bobin)

Il termine "ristrutturazione" da un punto di vista linguistico ha un significato più ampio rispetto al medesimo termine nel contesto edile-urbanistico.

Qui infatti detto termine indica una categoria ristretta di interventi su un immobile.

La norma ha difatti definito diverse categorie di interventi: Manutenzione Ordinaria, Manutenzione Straordinaria, Risanamento Conservativo, Ristrutturazione Edilizia, Nuova Costruzione (DPR 380/2001; LR 15/2013).

Attività Edilizia libera

Alcuni interventi edili non necessitano di titoli abilitativi o permessi [1]: la Manutenzione Ordinaria (ad esempio ritinteggiatura, sostituzione piastrelle e sanitari, ecc.), l’eliminazione di barriere architettoniche (se l’intervento non modifica la sagoma), le serre stagionali, alcuni interventi minori sul suolo o sottosuolo, interventi temporanei urgenti, pavimentazioni e finiture esterne, intercapedini interrate, vasche di raccolta, locali tombati, pannelli solari (esclusi eventuali serbatoi esterni), aree esterne per giochi (senza fini di lucro), elementi di arredo pertinenziale.

Per una lista dettagliata, clikka qui.

Procedure Semplificate

Dal 26/05/2010, con la Legge n. 73 (fino all'ultimo provvedimento nella ns Regione, la L.R. 15/2013, modificata da L.R. 12/2017), alcuni interventi che prima necessitavano di un titolo abilitativo come SCIA o Permesso di Costruire si possono effettuare con una procedura più semplice: la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA).

Vengono (impropriamente) chiamate attività edilizia libera, ma di fatto chiedono comunque una serie di adempimenti, tra cui la redazione di un progetto e la nomina di un direttore dei lavori.

Questa procedura consente di effettuare opere di Manutenzione Straordinaria, categoria di intervento che include gran parte delle opere interne alle abitazioni

(sono però espressamente escluse dalla CILA le opere di natura strutturale non prive di rilevanza).

Sempre con CILA si possono effettuare interventi temporanei urgenti, pavimentazioni e finiture esterne, intercapedini interrate, vasche di raccolta, locali tombati, pannelli solari (esclusi eventuali serbatoi esterni), aree esterne per giochi (senza fini di lucro), elementi di arredo pertinenziale.

SCIA e PdC

Gli altri tipi di intervento sono soggetti a permessi (Segnalazione Certificata di Inizio Attività, SCIA e Permesso di Costruire, PdC), ed in taluni casi anche a ulteriori pratiche [2]

Gli interventi che cambiano la distribuzione interna di un fabbricato sono, alla fine dei lavori, soggetti a denuncia di variazione catastale;

inoltre molti interventi, a lavori ultimati, devono concludersi con un aggiornamento dell'Abitabilità/Agibilità, tramite una procedura denominata >em>Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità (SCEA).

Tutti gli interventi di cui sopra devono comunque essere effettuati nel rispetto delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, dell'efficienza energetica, del codice dei beni culturali e del paesaggio.

Il ns Studio si occupa di ottenere tutti i permessi di cui sopra, redigendo tutti i progetti specifici, interfacciandosi con gli enti preposti, compilando tutte le burocrazie necessarie.


[1] salvo se diversamente specificato dai regolamenti locali, e fatte salve comunque le norme sulla Sicurezza e sui Beni Architettonici.

[2] I lavori a rischio, o che comportano lavorazioni consistenti con presenza di più imprese o artigiani, necessitano del Coordinamento della Sicurezza. Inoltre l'immobile può avere vincoli intrinseci (ad esempio essere un Bene Architettonico) o estrinseci. Infine può capitare che i lavori coinvolgano sfere più ampie della stretta area di intervento (ad esempio il caso di passi carrai, occupazione di suolo pubblico, ecc.). In questi casi può essere necessario presentare pratiche o richiedere permessi ad enti sovraordinati, come Comunità Montana, Arpa, Ausl, Sovrintendenza,Polizia Municipale, ecc.


freccia_sin_30x30 Torna alla sezione "Cosa fare per..."

Questo articolo si propone di offrire contenuti informativi, ma non ha carattere ufficiale.


Curiosità

Arte e Storia del Geometra

Come nasce il Geometra, citazioni artistiche, ecc...

Linguistica

Dubbi linguistici, glossari, ecc...

Sorrisi

Immagini e filmati, in tema con la ns professione, sarcastici e buffi...